Il 18 febbraio Firenze ricorda l’ultima discendente del ramo granducale dei Medici

I Medici sono una delle più note famiglie d’Europa che hanno governato la città di Firenze e la Toscana dal 1434 al 1737

 

 

Quadro di Antonio Franchi ( 1690-91)

Anna Maria Luisa de’ Medici  ritratto di Antonio Franchi ( 1690-91)

Anna Maria Luisa (o Ludovica) de’ Medici, principessa elettrice del Palatinato (Firenze, 11 agosto 1667 – Firenze, 18 febbraio 1743), fu l’ultima rappresentante della casata fiorentina dei Medici.Unica figlia femmina del Granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orléans, divenne nel 1690 la seconda moglie di Giovanni Carlo Guglielmo I, Principe elettore del Palatinato.(Il principe elettore è una carica del Sacro Romano Impero assegnata ad un esiguo numero di principi tedeschi componenti il collegio elettorale al quale, a partire dal XIII secolo, spettava l’elezione dell’imperatore.)
A seguito della morte del marito Anna Maria Luisa ritornò a Firenze, dove visse fino alla morte il 18 febbraio 1743: con lei si estinse la linea primogenita di Casa Medici dato che dal matrimonio non erano nati figli, come non avevano avuto discendenti i fratelli Ferdinando e Gastone. Per testamento lasciò la grandissima collezione artistica che apparteneva alla famiglia, e che ella ereditò dal fratello Gian Gastone, ultimo granduca della famiglia, alla sua morte nel 1737, allo stato toscano.

Anche quest’anno il 18 febbraio sarà celebrato l’anniversario della morte dell’ultima discendente del ramo granducale della dinastia Medici . Per l’occasione il Museo delle Cappelle Medicee resterà aperto dalle 8.15 alle 13.50 con ingresso gratuito e alle ore 11 è programmata la deposizione dell’omaggio floreale alla  tomba dell’Elettrice Palatina da parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che muoverà dal Palagio di Parte Guelfa alle 10.45. Prevista la presenza di alcune delle principali Autorità cittadine. Ma non solo. Le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze propongono per mercoledì 18 febbraio un appuntamento di rievocazione del personaggio storico in collaborazione con l’Associazione MUS.E. Il pubblico, infatti, alle ore 15 (con repliche alle 16 e alle 17) avrà l’occasione di incontrare Anna Maria Luisa de’ Medici (Elettrice Palatina) in uno dei luoghi per lei più significativi, ovvero nella Sala di Bona di Palazzo Pitti (in Galleria Palatina). L’incontro con il personaggio, seguito da un dibattito con il pubblico, sarà l’occasione per meglio comprendere i tratti della figura e per immergersi nel contesto della Firenze del XVIII secolo, avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia. L’ingresso nel museo è a pagamento, ma la partecipazione all’incontro è gratuita (massimo 40 persone per appuntamento); la prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 055-2768224 oppure 055-2768558.

Il 18 febbraio Firenze ricorda l’ultima discendente del ramo granducale dei Mediciultima modifica: 2016-02-10T12:19:51+01:00da buettino12
Reposta per primo quest’articolo